Il funzionamento del noleggio auto a lungo termine, convenienza e deducibilità fiscale.

In cosa consiste il noleggio auto a lungo termine? Come funziona? Conviene veramente, anche a livello di deducibilità fiscale? Il noleggio auto a lungo termine è un servizio che, fino poco tempo fa, sembrava riservato solamente ai professionisti titolari di Partita Iva, ma oggi, sia le case automobilistiche che alcune società specializzate, hanno iniziato a proporre anche ai semplici consumatori privati, al di là del tipo di mestiere svolto.

Il noleggio auto a lungo termine è un contratto stipulato con una società che, dietro il pagamento di un canone mensile fisso, mette a vostra disposizione un’auto comprensiva di tutti i costi e i servizi relativi come: il bollo, l’assicurazione RCA e Kasko, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale. Il servizio può anche includere la possibilità di ricevere una vettura sostitutiva nel caso in cui, l’auto noleggiata, necessiti di una riparazione.

 Con il noleggio auto a lungo termine vengono concordati durata e chilometraggio, sostituendo al concetto di proprietà quello di utilizzo. Di solito si tratta di contratti con durata compresa tra i 12 o i 48 mesi e una soglia di chilometraggio che si aggira tra i 15 mila o i 180.000 mila chilometri. Infatti, a differenza dall’acquisto o dal leasing, l’auto non è tecnicamente di vostra proprietà, ma, in un certo senso, è come se lo fosse. I vantaggi nello stipulare un contratto di noleggio auto a lungo termine non sono solo economici, ma risiedono, soprattutto, nella gestione del veicolo che viene delegata del tutto alla società di noleggio e nella garanzia della certezza della spesa che consente di evitare tutti i rischi legati al deprezzamento e all’usura dell’auto, senza tener conto, ovviamente, di tutti quegli imprevisti relativi alle possibili noie meccaniche o agli incidenti stradali.

Deducibilità fiscale

Il noleggio auto lungo termine è particolarmente vantaggioso per agenti, rappresentanti commerciali e liberi professionisti. La Legge di Bilancio, ex Legge di Stabilità 2017, ha apportato importanti modifiche legislative per queste categorie che possono dedurre dal loro reddito i canoni di noleggio a lungo termine di autovetture e autocaravan. Il limite annuo di deducibilità è stato elevato a 5.164,57 euro in caso di locazione o noleggio, mentre è fissato a 25.822,84 euro il limite annuo di deducibilità in caso di acquisto dell’automobile o dell’autocaravan.

comments are closed .