In un momento di particolare attenzione nei confronti delle spese, le aziende hanno scelto il noleggio auto a lungo termine come il perfetto alleato per il risparmio, e per tanti altri vantaggi che questa tipologia di contratto di noleggio mette a disposizione degli imprenditori. Una verità testimoniata da un autentico boom del numero di contratti di noleggio a lungo termine registrati nel 2016, e sottolineati dai dati raccolti dal Report Aniasa. Vediamo dunque la diffusione di questo trend in Italia e tutti i vantaggi del noleggio auto a lungo termine per le imprese dello Stivale.

 

Noleggio auto a lungo termine in crescita: ecco i dati

Stando a quanto riportato dal Report Aniasa, gli imprenditori italiani dimostrano di aver particolarmente apprezzato il noleggio auto a lungo termine nel 2016. I dati, infatti, parlano di un giro d’affari superiore ai 4 miliardi di euro, con un aumento del numero dei contratti di noleggio di questa tipologia pari al +3,7%. Ma il rapporto fornito da Aniasa diventa interessante anche per via di un altro dato: secondo l’inchiesta, infatti, sono in netto aumento anche le PMI con flotte di auto aziendali intorno alle 20 unità, che decidono di affidarsi a questa pratica. Merito anche dell’aiuto del web e dei portali specializzati, che semplificano le modalità di richiesta e riescono a fornire un servizio vantaggioso per le aziende.

 

Quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine offre numerosi vantaggi per le imprese e le PMI: si comincia dall’ottimizzazione della gestione della flotta di auto aziendali, con la possibilità di approfittare di accordi già firmati con le maggiori concessionarie e case di produzione, oltre che con ampi network di officine certificate. Inoltre, questa pratica conviene anche da un punto di vista economico: con il noleggio auto a lungo termine, infatti, le aziende risparmiano sulla gestione dei sinistri, sui consumi, sull’assicurazione e su qualsiasi altra forma di costo accessorio o spreco, che altrimenti dovrebbe essere affrontato direttamente dall’impresa. E le vetture sono spesso dotate di sistemi di reportistica dinamica e telematica, ideali per affrontare tutti gli impegni quotidiani dell’azienda in modo professionale. Infine, come non sottolineare i vantaggi a livello fiscale? Il noleggio auto a lungo termine, infatti, garantisce alle imprese la deducibilità Irpef dei costi legati al noleggio.

RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

comments are closed .