Quando si parla di noleggio auto a lungo termine diventa fondamentale considerare l'ambito fiscale. Tra i vantaggi della scelta di affittare un'auto per un lungo periodo di tempo c'è senza dubbio l'alleggerimento da un gran numero di voci di spesa, contemplate in quello che è il processo di acquisto tradizionale.

Quando si parla di piccole medie imprese o di liberi professionisti, diventa però centrale la determinazione delle imposte (in questo caso regolate dagli articoli 164 e 19-bis 1 del TUIR). La situazione è abbastanza articolata, e può cambiare a seconda della professione esercitata da chi decide di procedere all'affitto del veicolo.

Noleggio auto a lungo termine: differenze fiscali in base alla professione

Le categorie professionali che sono contemplate in quella che è la definizione normativa dei criteri fiscali legati al noleggio auto a lungo termine sono i liberi professionisti, le aziende e gli agenti di commercio. Una discriminante fondamentale nella regolamentazione dei vantaggi fisali è costituita dall’utilizzo del veicolo.

Qualora ne venga fatto un uso strumentale a quelle che sono le finalità d’impresa, la percentuale di deducibilità dei costi parte dal 70%, e arriva fino alla totalità, il tutto su un costo di 3615,20€.

La distinzione tra utilizzo strumentale e utilizzo non strumentale decade nel caso specifico dell’agente di commercio, che ha diritto a una deducibilità pari all’80% del canone annuo del veicolo noleggiato a lungo termine, fino alla medesima cifra di costo esplicitata nel paragrafo precedente.

Un aspetto nodale in quello che è l’orizzonte di gestione del quadro fiscale legato al noleggio auto a lungo termine è quello dei tempi. La durata del contratto influisce sulla possibilità di ottenere i succitati vantaggi? L’applicabilità della deducibilità e della detraibilità dell’Iva (dal 40% alla totalità a seconda del tipo di utilizzo che viene fatto del veicolo) copre un raggio temporale estremamente ampio, andando oltre al pacchetto di 48 mesi di noleggio.

Avendo toccato il tema della regolamentazione della detraibilità Iva, possiamo dire che, in generale, si tratta di un quadro molto semplice, con un livello di detraibilità totale qualora si faccia un uso esclusivamente strumentale del veicolo noleggiato a lungo termine (per il caso specifico degli agenti di commercio tutto però dipende dall’effettivo utilizzo della macchina).

comments are closed .